Meccanici dal 1886

Presente sul mercato da oltre 130 anni, le officine meccaniche Pomini Tenova offrono un servizio di alta qualità nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione. Pomini Tenova si propone come partner strategico nella realizzazione di prodotti che richiedano una particolare attenzione verso il rispetto delle tolleranze, grazie all’elevato livello tecnologico e qualitativo del parco macchine e alla vasta gamma di strumenti di misura – certificati con cadenza annuale – che sono, insieme alla presenza di personale altamente specializzato, alla base dell’erogazione di un servizio di alta qualità. Secondo le esigenze, è possibile avvalersi della sola lavorazione meccanica su fusioni e carpenterie, oppure richiedere un servizio completo che vada dall'approvvigionamento del materiale alla lavorazione finale, al montaggio, inclusi i servizi di verniciatura ed imballo.

Cenni storici

Il Cavalier Luigi Pomini (1853-1916) lavorò fin da giovane nello stabilimento Breda, dove si distinse per il suo impegno, e presso lo stabilimento cotoniero Ponti. Nel 1886, impiantò in proprio un'officina a Castellanza con una decina di operai. All'inizio solo riparazioni di ogni genere, poi la produzione specializzata per trasmissioni, riduttori di velocità ed ingranaggi. Allo sviluppo contribuirono in misura notevole lo spirito di collaborazione che aveva instaurato con tutti i dipendenti, nonché le conoscenze tecniche del figlio, l’ ingegner Ottorino Pomini, libero docente di Costruzione di Macchine presso il Politecnico di Milano, e autore di diversi testi universitari e pubblicazioni; a lui si deve il gran numero di brevetti che la Società ottenne nell’ambito delle Trasmissioni Meccaniche.
Oggi l’officina Pomini è parte di Tenova s.p.a., gruppo che opera a livello mondiale nella fornitura di tecnologia, prodotti e servizi per la Siderurgia e l’industria Mineraria. Il costante progresso tecnologico, supportato da una tradizione e cultura di precisione e affidabilità, rende Pomini un marchio leader e di riferimento nel settore.

Certificazioni

La norma ISO 9001:2008 costituisce la base per costruire e certificare il Sistema di Gestione per la Qualità di una Organizzazione. Lo standard rappresenta il riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità per le Organizzazioni che intendono rispondere alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione del cliente, la razionalizzazione dei processi interni e la conseguente riduzione di sprechi ed inefficienze.

La ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, che definisce come deve essere sviluppato un efficace Sistema di Gestione Ambientale. La Certificazione ISO 14001 dimostra l'impegno concreto nel minimizzare l'impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi e attesta l'affidabilità del Sistema di Gestione Ambientale applicato.

La ISO 18001 è una norma internazionale di carattere volontario La certificazione OHSAS attesta l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.