Servizi

I servizi delle Officine meccaniche Pomini


Vuoi conoscere il parco macchine che officine Pomini mettono a tua disposizione per il tuo lavoro?

Lavorazioni meccaniche di precisione

Rettifica, fresatura, alesatura, tornitura sono i principali servizi offerti nel settore delle lavorazioni meccaniche conto terzi. Il servizio di rettifica è il fiore all’occhiello del nostro parco macchine, garantendo finiture centesimali su particolari di grosse dimensioni, fino ai 16500 x 4100x 2000 mm, su macchine di ultima generazione. Il servizio di fresatura e alesatura è a disposizione della clientela per particolari con misure massime in fresatura di 12000 x 2000 x 1900 mm, e in alesatura di 8000 x 3000 mm, con l’ausilio di una strumentazione a corredo macchine molto versatile. Il servizio di tornitura, sia verticale che parallela, raggiunge il diametro massimo di 800 mm in parallelo e 2500 mm in verticale, con rettifica da tornio a corredo. L’adeguata e fornita attrezzatura consente la movimentazione di fusioni o carpenterie pesanti, con possibilità di verniciatura o imballo a specifica cliente. La specializzazione nella realizzazione di prototipi e piccole serie rende le Officine Pomini un partner ideale grazie all’elevato grado di elasticità e flessibilità che ha sempre contraddistinto il rapporto con la clientela. Pezzo unico e piccole serie significano progettazione, studio della migliore soluzione nella lavorazione, attrezzature, in un approccio da zero difetti a zero errori. Il tutto accompagnato da un approccio attento ai costi e ai tempi di consegna, sempre urgenti nella realizzazione della ricambistica di grandi dimensioni. Il servizio messo a disposizione richiede personale altamente specializzato e motivato, macchinari solidi ma tecnologicamente avanzati, attrezzature e strumenti di misura all’altezza della situazione.

Montaggi

Con un team di tecnici meccatronici, riusciamo a coprire le esigenze di assemblaggio di gruppi meccanici, macchine e impianti complessi, in diversi settori industrali. Possiamo gestire piccole, medie o grandi commesse complete di parti pneumatiche, oleodinamcihe ed elettriche. Ogni commessa viene sviluppata seguendo le specifiche del cliente e nel rispetto degli accordi commerciali programmati.
Montaggio parziale di componenti o gruppi (preassemblaggio)
Assemblaggio completo di prodotti finiti
Gestione completa di ordini (dall'acquisto alla spedizione)
Assistenza nel supporto del miglioramento del prodotto
Lavorazioni e aggiustaggio
Controllo di qualità dei prodotti da montare, rilievo difetti minori di produzione
Assistenza nella fase di pre-automazione
Controllo di qualità e collaudi
Stoccaggio di componenti e prodotti
Fornitura di materiali di consumo

Packaging & Shipment

Esperienza pluriennale dei nostri tecnici ed una stretta collaborazione con le migliori aziende nel settore imballaggi industriali, ci permette di progettare, realizzare, eseguire, qualsiasi tipologia di imballo, dalla soluzione via aerea, veloce e di ridotte dimensioni, alla cassa di grandi dimensioni con qualsiasi tipo di spedizione.
Possibilità di seguire ogni tipo di normativa vigente (UNI 9151 , DIN, A.S.) con relativa certificazione. Tutti i nostri imballi in legno seguono trattamento di fumigazione ISPM 15. Protezione materiali all’interno degli imballi utilizzando prodotti anticorrosivi (VPCI-368D, VCI, CARTA VCI, TECTYL 506-WD, ECC), resistenti a salsedine, sbalzi termici, etc. Siamo inoltre in grado di progettare ogni tipo di piano di carico studiato personalizzandolo per i Vostri prodotti. Possibilità di carico in container box, open top, high cube, flat rack, trasporti eccezionali, intermodali, etc.. Area esterna di stoccaggio e carico di 1000 m2. Area interna coperta di stoccaggio e carico di 600 m2.

Magazzino

Ricevimento merci: scarico con muletti e carroponti
Gestione telematica DDT di entrata - uscita: sistema SAP.
Locazione materiale supportata da palmari: disponibilità di n° 2000 porta pallet-porta ceste
Piazzali esterni aree di terra
Preparazione conto lavoro
Gestione libri contabili: prestito uso-conto visione-conto lavoro-conto deposito
Gestione ricambi
Picking
Gestione trasporti

Controllo qualità

Controllo di particolari meccanici in conto lavoro
Controlli dimensionali con macchine di misura DEA e Coord3 fino a grosse dimensioni (3800 X 1800 X 1400 mm)
Controlli dimensionali a banco (micrometri per interni ed esterni, calibri, alesametri, tamponi lisci e filettati)
Controlli specifici (laser tracker, collimatore ottico)
Ausilio per programmatori CAD: fornitura di misure mediante report e fornitura nuvole di punti acquisite con scansione laser
Verifica delle campionature con emissione di rapporti
Selezioni al 100% di particolari critici con emissione di attestati di conformità
Accettazione conto terzi di particolari da fornitura
Consulenza per la preparazione di piani della qualità
Consulenza per controlli dimensionali critici
Marcatura con punzonatrice automatica, elettrochimica o etichette adesive, per la tracciabilità dei particolari

Verniciatura

Viene offerto un servizio di verniciatura industriale a spruzzo e pennello, eseguibile su ogni tipologia di metallo (alluminio, acciaio, ferro, ghisa, ecc.), certificazione ISO 12944 (standard mondiale sulla corrosione) che consente di raggiungere livelli di resistenza alla corrosione e calore di elevata entità. Possibilità di stuccare le superfici e di rispondere a qualsiasi vostra esigenza o dei vostro clienti, seguendo qualsiasi specifica di verniciatura (RAL, RAL DESIGN, MUNSELL, B.S., ecc.) e con qualsiasi spessore.
Presenti due aree rispettivamente di 500 e 400 mq , con carroponti, ognuna delle quali con cabina pressurizzata avente una superficie di lavoro da 9000 x 4000 x 3000 mm della portata di 20.000 kg. e di una parete con aspirazione adibita ad ulteriore area di verniciatura e lavaggio. Possibilità di proteggere le superfici lavorate con appositi prodotti anticorrosivi (VPCI-368D, VCI, CARTA VCI, TECTYL 506-WD, ecc.), resistenti a salsedine, sbalzi termici, ecc.